[3DS] Mario & Luigi: Dream Team Bros.

« Older   Newer »
  Share  
Shiny_Zango
view post Posted on 7/3/2014, 04:31





Aaah, Dream Team Bros. Cosa posso dire riguardo a questo gioco senza andare nell'ovvio?
Beh, posso iniziare col dire che è uno dei tanti giochi usciti in occasione del Year of Luigi e che è il 4 episodio della serie di giochi RPG "Mario & Luigi". Io ho avuto l'occasione di comprarlo solo adesso, ma sono stati soldi ben spesi. E dopo aver passato più di 40 ore a giocarci, posso finalmente parlarne per interezza.


~ Storia ~


Peach e i fratelli Mario vengono invitati a godersi una vacanza sull'Isola Guanciale, recentemente ristrutturata come vivace meta turistica. Durante il viaggio hanno problemi con un attacco da parte di un demone pipistrello, che provocherà un atterraggio burrascoso.
Verrà però rivelato che si trattava solo di un incubo di Luigi, che si era addormentato durante il viaggio.
Tutto sembra tranquillo mentre vengono calorosamente accolti sull'Isola, fino a quando Mario e Luigi non trovano un cuscino di pietra nei sotterranei del castello, con il quale Luigi finirà col addormentarsi su di esso, rivelando che il fratello di Mario è in grado di aprire portali per il Mondo Onirico tramite i suoi sogni. Tuttavia, Peach viene risucchiata nel portale e successivamente rapita dallo stesso demone che Luigi aveva sognato prima.
I due fratelli si affrettano a salvare la principessa, ma non conoscono ancora la grande avventura che stanno per intraprendere.

...beh, ho cercato di raccontare solo l'inizio (e ho fallito miseramente). Il fatto è che come il resto dei giochi, la storia va scoperta da soli per essere assaporata di più.

~ Gameplay ~


DTB riprende lo stesso gameplay dei suoi predecessori, anche se ovviamente vi sono alcune novità e differenze. Avremo ancora le lotte a turni, gli attacchi con i salti e i martelli, e gli attacchi Fratelli. Anche nell'Overworld sarà come i precedenti, mantenendo lo stile platform e i puzzle da risolvere.

zlCfzRlrblspjnfFWA zlCfzRloKQYP939hTe
zlCfzRjZAiQmoFX8N3


Le novità più rilevanti includono il fatto che ora, a parte il primo attacco imparato, Mario e Luigi avranno attacchi Fratelli ben distinti tra loro. Inoltre molti di questi attacchi sfrutteranno il sensore di inclinazione della console (scusate non ricordo il termine esatto). Aggiungo anche che le battaglie svolte nel Mondo Onirico avranno una meccanica leggermente diversa di lotta.
Un'altra notivà riguarda la tecnica di contrattacco e schivata, dove in questo caso oltre a usare A e B si userà anche il Pad per cambiare direzione. Inoltre ora il campo di lotta è tridimensionale, aggiungendo più varietà per gli attacchi sia dei fratelli che dei nemici.

zlCfzRlmkO8ZbcA0q_ zlCfzRlhEG8Z9aznUW


Un'ultima novità che posso rivelare è che vari boss nel Mondo Onirico si differenziano dal gameplay generale, dato che verrà usato la stilo (però non rivelo altro, che è una bella sorpresa :asd: )
Per il resto, non è molto diverso dai giochi precedenti.

~ Grafica ~


Oh... OOOOH--
La grafica è SPETTACOLARE. Le mappe e tutte le aree sono realizzate in 3D, mentre tutti i personaggi (tranne qualche eccezione) sono ancora sprites. Ma MAMMA MIA se la qualità di essi non è sublime! Stradettagliati e strafluidi nelle animazioni. Non sembrano nemmeno sprites da quanto sono fatti bene. Ok sono sfumati nel gioco in generale, ma si vede chiaramente che sono sprites.
E che altro dire, tutti gli effetti speciali sono fantastici. E il Mondo Onirico è semplicemente meraviglioso. Non so davvero cosa dire di diverso oltre alle solite parole.



A mio parere questo è senza dubbio il miglior gioco della serie. Si vede chiaramente come si sono dedicati pienamente a questo titolo per renderlo pieno e unico.
In realtà ho tralasciato molte cose in questo topic, ma altrimenti spoilerei tutto il gioco e veramente non è il caso.

Direi che come valutazione gli do un bel 9/10. Non do punteggio pieno per vari punti che metto sotto spoiler, visto che sono molto, beh, spoiler. (Tipo, parlo della fine del gioco. E comunque sono opinioni personali, magari per voi non è così drastico.)
I punti sono essenzialmente 3 cose che non mi sono piaciute moltissimo.
Il primo è la differenza di difficoltà tra tutte le lotte, boss e non, e il boss finale. Nonostante non abbia mai avuto problemi durante l'intero gioco, le ultime 3 battaglie contro Bowser e Inkubak sono state un disastro, specialmente Bowser. Inoltre l'ultima battaglia non mi ha entusiasmato molto... non mi ha dato la carica e il senso di epicità che dava per esempio il boss finale di Viaggio al Centro di Bowser.
Secondo, i stramaledetti minigiochi dei Nommon. Ok i primi non erano così difficili, ma quelli per recuperare i Guancialini in loro possesso... DIO SANTO CHE NERVI.
E infine, Inkubak. INKUBAK. Che razza di nome è?! Era MOLTO meglio se lasciavano il nome inglese, Antasma... inoltre mi ha alquanto deluso. In fondo è figo come personaggio, ma alla fine non ha fatto praticamente nulla se non qualche apparizione. E quando lo sconfiggi... Bum, esplode. Fine. Uh, ok? Mi aspettavo una morte un po' più epica, ma vabbè...
 
Top
Shadow94™
view post Posted on 8/3/2014, 20:40




il sensore di inclinazione penso si chiami giroscopio, cmq grazie della recensione! :D
 
Top
1 replies since 7/3/2014, 04:31   77 views
  Share