Censure varie

« Older   Newer »
  Share  
La Sonicchiana
view post Posted on 14/11/2007, 15:36




E' universalmente conosciuto che le produzioni animate giapponesi (bè, io dico giapponesi, ma in realtà succede anche ad altre produzioni), prima di essere trasmesse sul televisore, vengono pesantemente editate e censurate per rispettare la "fascia protetta" (che così sarebbe se la censura agisse pure sulla pubblicità, ma sapete benissimo che questo non accade) e non traumatizzare i bambini (i bambini... O le madri con scompensi cardiologici?).
Esistono censure anche accettabili (chi di voi si ricorda di Georgie, tratto da un altro lavoro della Igarashi, disegnatrice di Candy Candy, in cui vengono censurate scene di tortura e stupro ai danni di un fratello di Georgie. Ecco, queste sono censure accettabili), ma la maggior parte senza senso (Orange road, da noi trasmesso col nome E' quasi magia Jonny!).
Ora, le censure operate su Sonic X sono davvero così giustificabili?
Io dico...
No.
Le scene più famose censurate sono il pestaggio di Chris operato da Shadow (episodio 38) e la morte di Molly (episodio 68), ma in realtà le scene saltate sono innumerevoli (come il pianto disperato di Cream per la morte di Emerl nell'episodio 46), contate il fatto che le puntate originali si attestavano sui 24 minuti e mezzo di durata, qui in Italia raggiungevano a malapena la ventina.
Escludendo il fatto che un'intera puntata, l'ultima, da noi non è mai stata trasmessa perché contenente la morte di Cosmo, e avrebbero fatto prima a rifare interamente la puntata che censurare l'evento ed editare tutto il resto.

Ora, se conoscete bene l'inglese, avete un sacco di tempo e siete curiosi quanta roba sia stata editata e censurata, cliccate qui. Basterà selezionare il pulsante Series per accedere all'elenco di tutte le puntate e da lì al "libro nero".
Divertitevi...
 
Top
Zyalalys
view post Posted on 14/11/2007, 16:12




Manco mi metto a leggere... Io cerco sempre la roba in lingua originale sottotitolata, anche il doppiaggio è scadente oltre le troppe censure su tutto...
 
Top
Sonic1200
view post Posted on 18/11/2007, 15:38




Mediaset si è sempre fatta riconoscere è x questo ke nn vedo mai anime su italia1 sempre original jap sub ita.
 
Top
view post Posted on 7/1/2008, 23:13
Avatar

Alleance Ruyal

Group:
Alleance Ruyal
Posts:
4,521
Location:
Napoli

Status:


La Merdaset ha osato togliere LIve And Learn nel combattimento tra superShadow e SuperSonic Contro quella lucertola che aveva l'ARK per il culo ç_ç
 
Web Contacts  Top
Sonic1200
view post Posted on 8/1/2008, 11:51




Troppo rock può spingere i bambini a essere violenti... -.- (ma il wrestling invece no <_<)
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 11:55
Avatar

Alleance Ruyal

Group:
Alleance Ruyal
Posts:
4,521
Location:
Napoli

Status:


*Guarda Malcolm in piero orario di cartoni pomeridiami*

Gia >_>
 
Web Contacts  Top
La Sonicchiana
view post Posted on 8/1/2008, 13:37




CITAZIONE (Sonic1200 @ 8/1/2008, 11:51)
Troppo rock può spingere i bambini a essere violenti... -.- (ma il wrestling invece no <_<)

Piccolo Off Topic, ma tanto che importanza ha (che sia Off Topic, intendo). Non so se ti dispiacerà o meno sapere che anche sul wrestling (per il momento quello "dal vivo") c'è un silenzioso ma furioso dibattito. In alcuni momenti si è quasi scelto di inserire il bollino rosso a tali programmi perché "incitano i bambini a riprodurre le mosse esibite, mettendoli a rischio di analoghi incidenti incontrati dai wrestler veri. anche mortali".
Di dar loro completo torto non me la sento (ho bene in mente cosa accadde nella vacanza-studio a Malta di tre anni fa), ma neanche di dar loro ragione: di bambini che replicano le mosse ce ne sono tanti, inutile contestare questo. Ed è impossibile farli smettere fino al giorno in cui si faranno veramente male.
Però vietare ai bambini la fantasia è altrettanto dannoso, se non di più. Che adulti ci ritroveremmo? Quelli che fanno piacere ai politici, cioè che non sanno immaginare e fanno qualunque cosa gli venga detto?
Per me nessuna delle due parti ha completamente torto o completamente ragione. A questo punto, a chi diamo il verdetto finale? Che razza di domande, ai genitori del bambino (quando si svegliassero dal coma. Non tutti i genitori sono così, sia chiaro, però quanti ne conoscete che lasciano il bambino di fronte alla tv DA SOLO perché devono farsi i cacchi loro? Io troppi). Miseriaccia ladra, se per fare un bambino bisogna essere in due, un motivo ci sarà...
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 14:17
Avatar

Alleance Ruyal

Group:
Alleance Ruyal
Posts:
4,521
Location:
Napoli

Status:


Ricordo quando il mio cuginetto veniva a casa mia, invecedi fargli vedere i cartoni animati e andarmene come faceva mio frato, io lo tenevo tra le ginocchia e lo facevo giocare alla PlayStation con il volante (Io accelleravo...lui sbatteva :s ).

Ora con la TV digitale hanno messo tutto un canale dedicato ai cartoni (Boing), io non ho il digitale, ma facendo zapping sul 42 pollici HD di mio zio ho visto che razza di cartoni: L'Ape Maia, Heidi e cosi via...quelli che facevano la mattina quando andavo all'Asilo oO
Una chiara dimostrazione che l'italia dovra andare indietro anzicchè avanti, inoltre non so se voi lo sapete, ma anche i Simpsons e i Griffin sono stati molte volte censurati, Posso Capirlo per i Griffin che è un cartone fatto per adulti non per Bambini (E allroa perchè trasmetterlo?), Ma i Simpsons ho avuto modo di vedere qualche puntata non edittata all'estero (Austria e Croazia in particolare, in quest'ultima erano solo sottotitolati in croato con audio originale (la croazia è ancora in via di sviluppo)) e c'erano parole altamente Adulte, un'esempio è nel film: Quando Homer va con Harry Plopper a buttare nel lago gli escrementi di SpiderPork (Prima che si riempisse il maialino si chiamava cosi XD), tra un sacco di cartelli tradotti, uno non viene tradotto:
SPOILER (click to view)
You Suck

La censura italiana serve a limitare che la gente sviluppi troppo senso di libertà V_v
 
Web Contacts  Top
La Sonicchiana
view post Posted on 8/1/2008, 15:22




La censura italiana serve per evitare che le madri cretine e le psicologhe in cerca di fama (...Vera Slepoji, autrice dell'arcaico articolo "Con Sailor Moon cresci gay") vadano a rompere all'emittente. In più, per continuare a far soldi con le inserzioni occupate dalla pubblicità, l'emittente deve raccogliere un numero ingente di ascolti, altrimenti niente pubblicità, niente soldi, niente programmi da comprare e vai in bancarotta.
Ricordati che l'Italia è stata influenzata dal cattolicesimo per 2000 anni, ciò che va bene agli altri a noi è ritenuto uno scandalo. Noi siamo rimasti al concetto che i cartoni animati debbono andare ai bambini, quasi li dovessero educare (...guarda caso al posto dei genitori pigri). La maggior parte dei ragazzi là fuori pensano agli anime e ai videogiochi come "roba da bambini", e se lo pensano adesso figuriamoci da adulti.

Certo, prima dicono che quella è "roba da bambini", poi si vanno a vedere programmi come "Uomini e Donne", "C'è posta per te", "Schifarterus" e "Tempesta d'Ormoni" ...

A questo punto è una sola cosa: i gusti generali del pubblico. In Giappone vanno le partite di baseball, di sumo e gli anime, qui in Italia le sit-com cretine e i servizi delle scappatelle di calciatori e veline.
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 16:03
Avatar

Alleance Ruyal

Group:
Alleance Ruyal
Posts:
4,521
Location:
Napoli

Status:


Non si puo dire che le sit-com siano cretine, alcune cose le fanno demenziali, vedi camera cafè, dove alcune volte traggo ispirazioni...
è il pubblico che richiede queste "Parodie" della vita (Nel caso di camera cafè: Olmo l'informatico rincretinito, Andrea: Il solito Bullo prepotente, De Marinis: Il capoufficio rompimarroni...La gente (Vera) si trova in queste condizioni tutti i giorni e si sente di buon umore vedendo una parodia di "Loro"), non tutta la robba italiana è merda, solo il 98%.




OT
Il 2% infatti sono nella Vespa, La 500 e la pizza V_v
 
Web Contacts  Top
La Sonicchiana
view post Posted on 8/1/2008, 18:34




CITAZIONE (Ronye The Bluefire @ 8/1/2008, 16:03)
Non si puo dire che le sit-com siano cretine, alcune cose le fanno demenziali, vedi camera cafè, dove alcune volte traggo ispirazioni...
è il pubblico che richiede queste "Parodie" della vita (Nel caso di camera cafè: Olmo l'informatico rincretinito, Andrea: Il solito Bullo prepotente, De Marinis: Il capoufficio rompimarroni...La gente (Vera) si trova in queste condizioni tutti i giorni e si sente di buon umore vedendo una parodia di "Loro"), non tutta la robba italiana è merda, solo il 98%.




OT
Il 2% infatti sono nella Vespa, La 500 e la pizza V_v

*guarda l'ultima frase di Ruby*

.......................................................................................................... (traduzione: "Ma che cacchio ha detto?")


EHM, non intendevo quelle sit-com (tra l'altro, tra le poche cose decenti che trasmettono. Infatti non ho ancora vomitato. Da notare quell' "ancora". Conoscendo la tivù italiana, prima o poi anche quello toccherà il fondo ed inizierà a scavare). Quello di cui io parlavo erano programmi come Beautiful, Cento vetrine, Sentieri, Tempesta d'Amore, Elisa di Rivombrosa e infiniti programmi dello stesso stampo (infiniti anche nelle puntate. Vabbuò, questa era l'unica cosa buona di Rivombrosa. Che è finita, intendo).
E poi roba come l'ennesima serie di Distretto di Polizia. Non che sia brutto, ma ormai siamo alla nona (nona?) serie, uno inizia a stancarsi.
Poi abbiamo infinite parodie di famiglie americane (perché, si, quella roba è americana e si vede lontano un miglio). Per carità, alcune sono anche belle, ma il resto vive di rendita delle idee altrui.

C'è da dire che anche queste produzioni subiscono il taglio implacabile della censura. Ormai di riferimenti sessuali e parolacce ce ne sono a bizzeffe (in fondo sono gli unici programmi che se lo possono permettere, visto che il grosso del pubblico sta davanti alla tivù dalle 16.00 alle 18.00)
Prendendo spunto dall'affermazione tra parentesi, qualcuno potrebbe dire "e allora trasmettiamo gli anime incensurati nel doposerale!". Scelta sensata, senza dubbio.
MA.... Ma se l'anime Berserk, trasmesso incensurato diverso tempo fa su reti Mediaset con una sensata collocazione notturna, ha raccolto raccolti demoralizzanti (ed è un peccato, perché è davvero spettacolare), c'è un motivo. E torna alla ribalta il problema principale: siamo in Italia, siamo italiani, miseriaccia! Gli ascolti migliori si beccano nella maledettissima fascia protetta, e per forza di cose non puoi mandare in onda cartoni con tematiche anche un pizzichino più adulte! Perché ci stanno le madri ignoranti che non capiscono nulla e puntano il dito dappertutto! Loro sono tra i motivi che hanno impedito a Cosmo di ricevere la giusta condanna (la morte. Si vede quanto mi sta simpatico questo personaggio, eh....). Loro e l'ignoranza generale. Loro, l'ignoranza generale e il fatto che stiamo in Italia, non in Giappone. E la religione cattolica. Se qualcuno ha altri motivi si faccia avanti...
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 19:29
Avatar

Alleance Ruyal

Group:
Alleance Ruyal
Posts:
4,521
Location:
Napoli

Status:


Tornando per un momento all'argomento principale, secondo me non avrebbero dovuto nemmeno doppiarlo in italiano...vista la merda che hanno fatto....
Tornando alla censura, io sarei favorevole ad eliminare ogni forma di censura (Anche quella più necessaria), deve essere il publico ad essere consapevole di quello ce VUOLE guardare, io ad esempio ultimamente non guardo la TV, ma vedo continuamente film dalla mia "Piccola" Collezzione di DVD e CD vari (Piccola perchè comprende 387 Film e 34 saghe...) scegliendo da me la roba adatta per vedere, sempre tornando con mio cugino, anzicchè fargli vedere Hamtaro (2-3 anni fa...non mi ricordo) veniva appositamente a casa mia per vedere DVD che sceglievo per lui (Nota di margine, rimanevo con lui a vederli per "Spiegargli" qualche parolina...Vedere parolacce varie, imprecazioni varie eccetera...ho saltato pero qualche gesto con le mani^^) oppure sceglieva lui (La maggior parte delle volte sceglieva cose che aveva gia visto ed erano proprio per bambini della sua eta).

Come disse Bender su Futurama:
"Avete mai provato a spegnere il televisore...sedervi accanto ai vostri figli e...sculacciarli?" Naturalmente anche questa frase è parodiaca, ma cmq la risposta dei genitori è veritiera: "Non abbiamo tempo", e allora perchè metterli davanti ad un apparecchio dove non è garantita la corretta istruzione V_v?







Ah, pensavo, forse sarebbe meglio spostare il topic in offtopic visto che non interessa solo Sonic X
 
Web Contacts  Top
Dark TDA
view post Posted on 12/8/2008, 12:32




M il MOIGE

avete proprio ragione non c'è che dire e poi dicono cosa a me che non seguo il grande fratello e invece mi guardo serie di fantescienza
 
Top
RanChan
view post Posted on 12/8/2008, 20:05




CITAZIONE
Ora, se conoscete bene l'inglese, avete un sacco di tempo e siete curiosi quanta roba sia stata editata e censurata, cliccate qui. Basterà selezionare il pulsante Series per accedere all'elenco di tutte le puntate e da lì al "libro nero".
Divertitevi...

Aah, sì, avevo già visitato quel sito. E' sconcertante! D:
CITAZIONE
La Merdaset ha osato togliere LIve And Learn nel combattimento tra superShadow e SuperSonic Contro quella lucertola che aveva l'ARK per il culo ç_ç

E' vero! Questa non me la spiego. |(
 
Top
Sonic1200
view post Posted on 13/8/2008, 14:47




purtroppo ogni cartone ke va su italia1 diventa uno scandalo...vedesi One Piece e Sonic X e tanti, tanti altri...(Orange Road ke qua si kiama "E' quasi magia Jhonny" è uno dei tanti del passato per non parlare di Lupin e Dragon Ball la prima serie)
 
Top
38 replies since 14/11/2007, 15:36   1380 views
  Share